Servizi

Progetto attivato con l'Associazione "Io Ri-Esco " 

La Psicologa Risponde

Quali sono le attività più adatte per stimolare un bambino? Qual'è l'età indicata per iniziare una attività specifica? Cosa faccio quando fa un capriccio? Come posso intervenire efficacemente se mio figlio ha un problema a scuola o con i coetanei? Quali sono le alternative ai videogiochi più adatte? Come faccio a farle accettare a mio figlio? Come faccio a farlo leggere di più?

Queste e molte altre sono domande che ogni genitore si pone quando deve fare delle scelte educative per i propri figli.

Talvolta le risposte che si trovano per queste domande sono poco chiare, generiche e difficilmente applicabili.

Educare i figli è una grande responsabilità e tutti cercano di farlo al meglio, ma la quotidianità, ci insegna che non esistono formule magiche per far funzionare le cose.

Esistono però linee guida da seguire e importanti accortezze che possono facilitare il compito.

L'associazione Io Ri-Esco propone un nuovo progetto, rivolto ai genitori, che consiste in incontri con psicologi esperti in strategie educative, difficoltà di apprendimento, e disturbi comportamentali.

Durante questi incontri i genitori avranno la possibilità fare domande ai professionisti rispetto alle fasi della crescita, dello sviluppo psicologico e cognitivo dei loro figli, alle strategie educative più efficaci ed alle modalità di intervento più funzionali.

Questo progetto può essere articolato presso le scuole secondo diverse modalità:

Incontro singolo

Un unico incontro di 2,5 ore.

Le famiglie potranno scegliere 3 argomenti da un elenco proposto da Io Ri-Esco. Tema dell'incontro saranno i due argomenti che avranno suscitato il maggior interesse.

Minimo 10 massimo 25 partecipanti

Percorso di 5 incontri

Percorso con 5 incontri di 2,5 ore ciascuno.

Le famiglie avranno la possibilità di sottoporre le domande preliminarmente via e-mail. In seguito sarà costruita e condivisa con la scuola una scaletta di argomenti personalizzata, che verrà seguita durante tutto il percorso. Gli incontri potranno avere cadenza mensile o bimestrale.

Minimo 10 massimo 25 partecipanti.